SERIETÀ, PROFESSIONALITÀ E TRASPARENZA DAL 2008 NEL CUORE DI GENOVA SALA RADIO CENTRO POLIFUNZIONALE EMERGENZE REGIONALI PROTEZIONE CIVILE LIGURIA - C.PANERO VILLANOVA D'ALBENGA SEI UN RADIOAMATORE? ENTRA A FAR PARTE DEL C.I.S.A.R. SEZIONE DI GENOVA SPERIMENTAZIONE ED ATTIVITÀ RADIANTISTICHE SPERIMENTAZIONE ED ATTIVITÀ RADIANTISTICHE
Echolink
Echolink

EchoLink è un software gratuito per radioamatori, che permette loro di comunicare via radio con altri radioamatori, utilizzando parzialmente la tecnologia internet VoIP e parzialmente le radiofrequenze. Il software è stato concepito e realizzato da Jonathan Taylor, radioamatore con callsign K1RFD.

Il sistema rende possibile connessioni tra radioamatori in tutto il globo. In sostanza, fa la stessa cosa di un normale programma VoIP (quale Skype o Messenger) con l'unica differenza che in più può collegare stazioni di ricetrasmettitori radio. Questo rende possibile collegare con delle piccole radio portatili, e di bassa potenza, stazioni che si trovano molto distanti tra loro.

Esempio di funzionamento di Echolink
Un ponte ripetitore RF viene collegato ad un PC equipaggiato con Echolink, questo è un "nodo", che riceve quindi il segnale RF inviato al ripetitore da un qualunque trasmittente, lo digitalizza, e lo invia tramite VoIP ad un altro nodo, che riceve il segnale VoIP, e lo trasmette dal proprio ripetitore locale. Il segnale, dunque, tra due ipotetici radioamatori, è in radiofrequenza dalla trasmittente fino al ripetitore con Echolink, è VoIP da un ripetitore Echolink ad un altro, e torna ad essere in radiofrequenza da quest'ultimo ripetitore fino alla radio che riceve.

Tutti i nodi presenti in Echolink hanno un numero assegnato dal sistema stesso, che possono essere composti come un vero e proprio numero di telefono da una qualsiasi radio con tastiera DTMF.

Ovviamente è possibile usare il programma anche da un PC ad un altro, senza apparecchi radio, come accade con altri software VoIP, tuttavia per poter utilizzare il sistema è necessario che il proprio nominativo radioamatoriale sia validato, poiché essendo ad uso esclusivo dei radioamatori si vuole essere certi che gli utilizzatori siano debitamente autorizzati.

Il software è scritto per girare sulle versioni 32-bit e 64-bit di Microsoft Windows, e ci sono altre versioni che girano su dispostivi Apple (iPhone, iPod touch e iPad) disponibili in Apple App Store. Di recente, una versione per Android è disponibile in Google Play.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

www.echolink.org

C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY

Centro Italiano Sperimentazione ed Attività Radiantistiche ‐ Sezione di Genova         
Sede c/o Associvile Onlus ‐ Salita Superiore Santa Tecla, 23 ‐ 16132 Genova
Sede Operativa c/o Gruppo Comunale di Protezione Civile - Via Asti, 2 – 17023 Ceriale (SV)
        
Struttura Iscritta nel  Raggruppamento Nazionale Radio Emergenze R.N.R.E. identificativo territoriale‐ ST LG 01‐ facente parte della Consulta Nazionale presso la Presidenza Del Consiglio ‐ REP. 3939 del 21/X/2014 iscritta nel Gruppo A.
Email: segreteriacisargenova(AT)mail.com  Codice Fiscale: 95180560104

dal 27-10-2008, nel cuore di Genova
Il sito web del C.I.S.A.R. sezione di Genova è presente sulla rete dal 01 Marzo 2009
Website revamping made by IU1FIG Diego RISPOLI on March 2015

Local: 02:35:25 U.T.C.: 00:35:25 Internet: @066




Torna su