SERIETÀ, PROFESSIONALITÀ E TRASPARENZA DAL 2008 NEL CUORE DI GENOVA SALA RADIO CENTRO POLIFUNZIONALE EMERGENZE REGIONALI PROTEZIONE CIVILE LIGURIA - C.PANERO VILLANOVA D'ALBENGA SEI UN RADIOAMATORE? ENTRA A FAR PARTE DEL C.I.S.A.R. SEZIONE DI GENOVA SPERIMENTAZIONE ED ATTIVITÀ RADIANTISTICHE SPERIMENTAZIONE ED ATTIVITÀ RADIANTISTICHE
D-STAR

IL PRIMO PONTE DMR IN LIGURIA

430.9375 +5.000 KHz

C.I.S.A.R. SEZ. GENOVA

DMR, acronimo di Digital Mobile Radio, è uno standard di comunicazione digitale per le comunicazioni di tipo civile/professionale, esistente già da molti anni ed utilizzato da molti sistemi che noi già usiamo nella vita comune, senza magari conoscerli a fondo; ad esempio, la telefonia cellulare.

La tecnica utilizzata è il “TDMA”, che permette, sulla stessa frequenza, due comunicazioni contemporanee ed indipendenti, mediante suddivisione in due slot temporali, di 30 millisecondi ciascuno; dunque, le due comunicazioni possono avvenire in modo contemporaneo, senza che la prima possa disturbare la seconda, con l’effettivo contenimento della risorsa spettrale; cioè dire, due comunicazioni diverse nella stessa larghezza di banda !

Il sistema radioamatoriale digitale D-Star, già ben noto ai radioamatori, invece è basato sullo standard di modulazione “FDMA” e, con esso, il canale radio viene ristretto, o per meglio dire compresso, in una larghezza di banda più piccola di quanto siamo soliti pensare finora, con le modulazioni analogiche: da 12,5 Khz a 6,25 Khz !

Dunque, DMR e D-Star sono due mondi paralleli, digitali, molto efficienti, ma ognuno con peculiarità differenti.

Negli apparati DMR ci sono ad esempio delle peculiarità aggiunte, come ad esempio la possibilità di inviare/ricevere brevi messaggi di testo (sms), avvisi di chiamata o addirittura permette di conoscere la presenza in radio di una determinata stazione. Già al primo approccio, si potrà rilevare una migliore qualità audio, per la presenza di specifiche routine software degli apparati, come il dispositivo di abbattimento del rumore di fondo.

Gestione TG sulle due reti DMR Italiane

I TG o TalkGroup sono semplicemente i gruppi di chiamata, cioè dove voglio inoltrare la chiamata, in che zona dell'Italia o parte del mondo voglio instaurare un collegamento radio digitale; questa è una delle interessanti possibilità offerte dal DMR radioamatoriale, usare uno dei due slot per effettuare chiamate mirate per zone italiane intese come regioni o stati esteri.

 

C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY

Centro Italiano Sperimentazione ed Attività Radiantistiche ‐ Sezione di Genova         
Sede c/o Associvile Onlus ‐ Salita Superiore Santa Tecla, 23 ‐ 16132 Genova
Sede Operativa c/o Gruppo Comunale di Protezione Civile - Via Asti, 2 – 17023 Ceriale (SV)
        
Struttura Iscritta nel  Raggruppamento Nazionale Radio Emergenze R.N.R.E. identificativo territoriale‐ ST LG 01‐ facente parte della Consulta Nazionale presso la Presidenza Del Consiglio ‐ REP. 3939 del 21/X/2014 iscritta nel Gruppo A.
Email: segreteriacisargenova(AT)mail.com  Codice Fiscale: 95180560104

dal 27-10-2008, nel cuore di Genova
Il sito web del C.I.S.A.R. sezione di Genova è presente sulla rete dal 01 Marzo 2009
Website revamping made by IU1FIG Diego RISPOLI on March 2015

Local: 02:35:13 U.T.C.: 00:35:13 Internet: @066




Torna su